26 aprile 2016 presentazione del libro “LA MALATTIA DELL’OCCIDENTE”
Martedì 26 aprile 2016 alle ore 20.45 presso il Centro Universitario in Via Zabarella 82 a Padova si terrà la presentazione del libro “La malattia dell’Occidente”.
Ne discutono: Adriano Zamperini, Docente Università di Padova e Ivano Spano, Autore del libro
Interviene: Giorgio Sangati, Attore-Regista
Dalla quarta di copertina
“L’Occidente è una nave che affonda, dove tutti ignorano la falla e lavorano assiduamente per rendere sempre più comoda la navigazione, e dove, quindi, non si vuole discutere che di problemi immediati, e si riconosce un senso ai problemi solo se già si intravvedono le specifiche tecniche risolutorie. Ma la vera salute non sopraggiunge forse perché si è capaci di scoprire la vera malattia?”
Emanuele Severino, Essenza del nichilismo
“Quando dici ‘io penso’ spesso non sei tu che pensi, bensì ‘loro’, è l’autorità anonima della collettività che parla attraverso la tua maschera. Quando dici ‘voglio’, a volte non stai facendo altro che un gesto automatico di accettazione, pagando per giunta per ciò che ti viene imposto. Vale a dire, tu cerchi di ottenere ciò che sei stato indotto a volere”.
Thomas Merton, La contemplazione cristiana
“Se fosse possibile qualcosa come una psicoanalisi della cultura-tipo di oggi, se l’assoluto predominio dell’economia non irridesse a ogni tentativo di spiegare lo stato di cose a partire dalla vita psichica delle sue vittime, e se gli psicanalisti non avessero pronunciato da tempo il loro giuramento di fedeltà a questo stato di cose, un’indagine di questo genere dovrebbe mostrare che l’odierna malattia consiste proprio nella normalità”.
Theodor W. Adorno, Minima moralia