News

15
Feb

STUDIO STENOSI ANASTOMOTICHE

ALLEGATI DA SCARICARE:
Protocollo di studio.pdf
Scheda raccolta dati.pdf


15 febbraio 2017

Caro socio, caro collega, 

in qualità di Coordinatore Veneto ACOI io Valentino Fiscon, insieme al dr. De Luca (Primario della Chirurgia di Montebelluna) ed al Prof. Frego (Presidente della Società Triveneta di Chirurgia) desidero segnalarti che si è conclusa la fase di allestimento del protocollo bi-societario ACOI e Società Triveneta di Chirurgia, denominato “Cansas (Colorectal ANastomotic Stenosis After Surgery)”. 

Lo studio si propone di valutare l’incidenza delle stenosi post-anastomotiche conseguenti a resezioni coliche sinistre e resezione del giunto retto-sigma, per patologia benigna e maligna praticate con suturatrice circolare.

Nessuna società chirurgica italiana od europea si è occupata sinora del problema. Riteniamo possa essere importante quantificare il numero delle stenosi anastomotiche dopo chirurgia colica elettiva, anche in vista di un più dettagliato studio prospettico, anche su scala nazionale, che farà seguito a questa survey.

In allegato troverete il protocollo e la scheda raccolta dati che sono stati elaborati da due giovani collaboratori ACOI operanti nelle nostre equipe, il dr. Sartori Alberto (Montebelluna) e il dr. Portale Giuseppe (Cittadella), veri ideatori della iniziativa.

La scheda raccolta dati dovrà essere inviata entro il 15.03.2017 ad uno di questi due indirizzi di posta elettronica:

alberto.sartori@ulssasolo.ven.it; portale.giuseppe@libero.it

I dati della survey verranno presentati al congresso Nazionale ACOI che si terrà dal 21 al 25 maggio 2017 a Montesilvano (Pescara).

Sperando tu abbia piacere di aderire allo studio ed in attesa di incontrarti a Pescara, ti salutiamo caramente. 


Dr. Valentino Fiscon          Prof. Mauro Frego
          Dr. Maurizio De Luca