Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ECM | UPDATES IN ONCOLOGIA TORACICA. L’IMPORTANZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE DELL’AOUI VERONA

20 aprile | 15:30 - 10 ottobre | 16:30

ONCOLOGIA TORACICA ECM GRATUITO

UPDATES IN ONCOLOGIA TORACICA. L’IMPORTANZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE

PRESENTAZIONE DEL CORSO

A differenza di quanto accadeva non molti anni fa, oggi l’Oncologia mette a disposizione dei pazienti una vasta gamma di opportunità terapeutiche, e il lavoro multidisciplinare è fondamentale per poter offrire al paziente oncologico il percorso terapeutico più appropriato e l’opportunità di ricevere trattamenti innovativi.
Il Gruppo Multidisciplinare Oncologico GIVOP (Gruppo Interdisciplinare Veronese per la patologia Polmonare e Toracica), sotto la pressione dell’emergenza COVID, si è strutturato come gruppo di lavoro on-line che coinvolge Chirurghi, Pneumologi, Oncologi, Radioterapisti, Radiologi, Medici Nucleari, Anatomopatologi, sia di AOUI che di altre strutture ospedaliere dell’ULSS 9 Scaligera (Ospedali di Legnago e di San Bonifacio), da Rovigo e occasionalmente da Montecchio (Vicenza).
La Case-manager provvede a registrare i casi clinici in un elenco e inserisce la prenotazione nel Sistema Informatico Ospedaliero attraverso il quale è sempre possibile rintracciare l’esito della discussione multidisciplinare e seguire il percorso del paziente; le raccomandazioni scaturite sono disponibili on-line come il referto di una prestazione sanitaria fornita dall’Azienda.

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

FINALITÀ DEL CORSO

  • Efficientamento del percorso di cura del paziente
  • Potenziamento ed espansione della rete specialistica interdisciplinare ed interaziendale
  • Fornire al paziente oncologico toracico le migliori cure disponibili sul mercato e la possibilità di accedere a studi clinici con farmaci innovativi o nuove tecniche di trattamento
  • Offrire un’occasione di aggiornamento e confronto fra Specialisti

STRUTTURA DEL CORSO
Il progetto si articola in una serie di riunioni online con cadenza settimanale, una volta al mese si terrà una presentazione di approfondimento di un aspetto del trattamento interdisciplinare delle neoplasie del torace invitando un esperto della tematica.

PROGRAMMA INCONTRI

SESSIONE PROPEDEUTICA | 20 aprile 2022 ore 15:30-16:30
SESSIONI ECM | dal 9 maggio 2022 al 10 ottobre 2022 ore 15:30-16:30

Scarica il programma dettagliato cliccando qui: PROGRAMMA.pdf

INFORMAZIONI GENERALI

CREDITI ECM – ID EVENTO ECM N. 2403-347451
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18).
Il percorso formativo prevede 6 incontri di cui il primo propedeutico, più 5 accreditati ECM (dal 9 maggio al 10 ottobre 2022). Il primo incontro (20 aprile 2022) è propedeutico a tutti quelli successivi. Per l’ottenimento dei crediti formativi correlati al percorso (in totale 7,5 ECM) è necessario aver frequentato il 100% degli incontri ECM ed aver risposto correttamente al 75% del questionario ECM entro e non oltre il 13 ottobre 2022. Fruizione corso e test ECM solo tramite Piattaforma online accreditata per la FAD (info su www.organizing.it).

ISCRIZIONI
L’evento si svolge in modalità FAD in diretta ONLINE (evento LIVE) e si rivolge a tutte le professioni sanitarie.

La prenotazione all’evento è GRATUITA e si effettua SOLO DA MODALITÀ ONLINE utilizzando il seguente modulo (scorrere con la barra laterale destra)

Dettagli

Inizio:
20 aprile | 15:30
Fine:
10 ottobre | 16:30
Tag Evento:

Luogo

FAD online – diretta webinar