Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NEOADJUVANT CHEMOTHERAPY FOR BREAST CANCER: MORE THAN JUST DOWNSIZING

18 settembre - 25 settembre

PRESENTAZIONE

La mortalità per tumore della mammella sta diminuendo nella maggior parte dei paesi grazie a efficaci programmi di screening ed alla diagnosi precoce, ma anche grazie alla caratterizzazione molecolare dei diversi sottotipi e ai trattamenti basati sulla biologia del tumore. Pertanto, una gestione multidisciplinare dei pazienti con carcinoma mammario risulta essere la chiave del successo. In questo scenario, la disponibilità di molteplici scelte diagnostiche e terapeutiche ha consentito un approccio moderno al carcinoma mammario in cui la chemioterapia neoadiuvante (CTNA) viene ampiamente utilizzata nella gestione ordinaria delle  pazienti. Esistono numerosi potenziali benefici dell’applicazione del trattamento sistemico prima dell’intervento. In effetti, l’impostazione neoadiuvante può ridurre significativamente le dimensioni del tumore permettendo così un intervento chirurgico meno invasivo. Inoltre, la CTNA è spesso considerata un test di sensibilità farmacologica personalizzato in vivo, in quanto consente di fornire informazioni tempestive sulla risposta tumorale, valutare l’efficacia di nuove terapie in vivo e introdurre nuove terapie mirate nella routine clinica.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO

Gli obiettivi principali del Convegno riguardano la possibilità di condividere i criteri di scelta della terapia neoadiuvante per neoplasia della mammella e quindi fornire indicazioni adeguate sia per quanto riguarda il percorso diagnostico, dapprima, ma anche per il percorso terapeutico medico e chirurgico. Inoltre il Convegno si prefigge lo scopo di sottolineare ancora una volta il ruolo fondamentale del percorso multidisciplinare nel trattamento del tumore alla mammella, che è diventato prassi consolidata nei reparti di Chirurgia Senologica di riferimento.

18 settembre 2020 | 1° Modulo
25 settembre 2020 | 2° Modulo

Programma FAD settembre 2020 – versione italiana.pdf
Program FAD September 2020 – english version.pdf


INFORMAZIONI GENERALI

L’evento si svolgerà in lingua italiana.

CREDITI ECM MINISTERIALI
ID evento: 2403-297308.
Il seguente evento è stato accreditato ECM per n. 9 crediti e si rivolge alla figura di Oncologo, Radiologo, Medico Nucleare, Chirurgo Senologo, Chirurgo Generale, Chirurgo Plastico, Anatomo Patologo, Radioterapista, Psicologo, Fisiatra, Infermiere, Tecnico di Radiologia, Medico di Medicina Generale, Tecnico di Anatomia Patologica, Biologo.
Per l’ottenimento dei crediti ECM per questo corso è necessario aver frequentato almeno il 90% dell’intero corso (1°-2° modulo) ed aver correttamente superato il test ECM, nonché compilato la modulistica necessaria.

PRENOTAZIONI
La prenotazione è gratuita e obbligatoria compilando il modulo sottostante.

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI

PRENOTAZIONE TERMINATA

Dettagli

Inizio:
18 settembre
Fine:
25 settembre
Tag Evento:

Luogo

FAD online – diretta webinar