Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UP TO DATE CARCINOMA DELLA TIROIDE

2 ottobre 2015 | 8:00 - 18:35

Perché parlare di neoplasie della tiroide? Alla Triveneta Chirurgica l’argomento è trascurato da almeno 10 anni. In chirurgia un decennio è un lasso di tempo in cui acquisizioni scientifiche, innovazioni tecnologiche e modifiche di tecnica possono cambiare il volto di una patologia.
Il sistema sanitario stesso sta cambiando. Basti pensare ai modelli organizzativi per intensità di cura, che introducono nuove sfide organizzative e ci sollecitano a ricoveri sempre più brevi. Si sono poi sempre più affinate competenze super-specialistiche tra gli endocrinologi stessi, i laboratoristi, biologi molecolari, genetisti, radiologi, patologi, citologi, medici nucleari, radioterapisti, oncologi, chirurghi, endocrinochirurghi … Senza contare l’introduzione di nuove apparecchiature in sala operatoria che spingono anche questo settore verso l’affascinante campo della mini-invasività.
In ambito più strettamente chirurgico, durante l’organizzazione di questo convegno ho poi anche realizzato che nel Triveneto la chirurgia stessa della tiroide non è appannaggio dei soli chirurghi, ma è equamente condivisa con gli ORL. Per cui ho pensato di invitare anche loro, per sentire un punto di vista che può essere diverso.
Questo convegno si propone pertanto un aggiornamento sui molteplici aspetti delle neoplasie della tiroide, attraverso poche e brevi relazioni, contenute in 10’ e tenute da esperti delle varie discipline. Ad ognuna delle cinque sessioni seguirà una tavola rotonda di mezz’ora dove altri esperti, provenienti da Centri diversi, avranno modo di evidenziare le loro pratiche quotidiane e discutere le relazioni in un confronto costruttivo. Spero così che ognuno riesca ad apportare un contributo culturalmente diversificato e che questo possa diventare patrimonio comune in un’ottica modernamente multidisciplinare. Con il consenso di tutti, le diapositive delle relazioni saranno pubblicate sul sito della Società Triveneta di Chirurgia e rese disponibili in open access a chiunque sia interessato alla loro consultazione.
Pur avendo privilegiato gli aspetti scientifici e applicativi, mi auguro che la convivialità, forzatamente sobria in questo periodo, sia comunque all’altezza della tradizione della nostra Società e della Scuola cui mi onoro di appartenere. Sono sinceramente convinto che i convegni, oltre che favorire gli scambi culturali e essere palestra per i più giovani, devono costituire anche un’occasione per avviare collaborazioni, stringere amicizie e rinvigorirne di già consolidate.
Saranno per me come sempre un piacere e un onore incontrarvi, questa volta nel nuovissimo Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta”.

Prof. Mauro Frego


Con il patrocinio
Società Triveneta di Chirurgia
Società Italiana di Endocrinochirurgia
Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica
Scuola Triveneta Discipline Otorinolaringoiatriche

Allegati:
Programma
Locandina

Dettagli

Data:
2 ottobre 2015
Ora:
8:00 - 18:35
Tag Evento:

Luogo

Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta”, Auditorium
Via Albere, 30
Schiavonia (PD), 35043
+ Google Maps