News

21
Sep

Fare networking in ambito sanitario aka come conoscere gente

“Vado a conoscere gente” è quello che direbbe un giovincello che va in discoteca. Ma cosa accomuna la discoteca e un congresso scientifico? Non la musica, ovvio. È la possibilità di incontrare persone. Nonostante tutto, l’importanza di fare networking nell’ambito della medicina e della pubblica amministrazione, così come per professioni legate all’ambito scientifico non è sempre considerata.

Ci sorge questa riflessione dal fatto che Luca, il nostro responsabile ufficio stampa e marketing, viene dal mondo delle startup, in particolare dalla ambito tecnologico e dell’innovazione. È normale in questo ambito diventare dei maghi del networking ovvero andare ad eventi, presentarsi a persone che non si è mai visto precedentemente ecc.

Il motivo per cui questa cosa è molto sviluppata soprattutto al di fuori dell’Italia, in particolare negli Stati Uniti, non è solo un fattore culturale. In certi Paesi hanno capito che è molto più facile ottenere risultati in minor tempo se si fa squadra con altre persone, soprattutto con competenze complementari a quelle che si posseggono.

INCONTRARSI = SALVARE PIÙ VITE

Addirittura, nella mentalità anglosassone vince chi ha accesso a conoscenze e network di persone diversi. Della serie, nella mia equipe non ho qualcuno che conosco con una certa skill di cui ho bisogno oggi però so che rivolgermi a qualcuno di fidato che magari ha la conoscenza o il contatto giusto che sto cercando. È una cosa normale che fanno tutti al di fuori dei confini nazionali, ovviamente con le debite differenze.

Non a caso, in ambito web, quando nasce una nuova parola chiave, come ad esempio “proptech”, dopo 2-3 mesi c’è già la prima conferenza mondiale sul tema. La ricerca continua della novità fa sì che ci sia molta attenzione al voler conoscere altre persone in the space.

E noi italiani? Non siamo abbastanza attrezzati. Ecco perché è importante sfruttare le occasioni di incontro. Trovi su https://www.organizing.it/ diversi momenti per proseguire la tua formazione con eventi e corsi ECM.

Ti invitiamo a partecipare per poter compiere una magia, il fatto di sapere trovare subito il contatto l’informazione che ci serve perché scambiandosi pareri, opinioni, conoscendo nuove persone all’interno di queste occasioni di incontro si fa sì che il numero di persone affette da malattie rare e degenerative gravi possa essere sempre meno. Alla fine, incontrarsi = salvare più vite. Non so voi ma a noi questo suona proprio come una magia.