News

19
Ott

HERNIA UPDATE – UMBILICAL HERNIA MORE THAN A SIMPLE HERNIA?

      

Brunico, Hernia Workshop, 5 ottobre 2018.

A Brunico, caratteristica cittadina ai piedi delle Dolomiti, lo scorso 5 ottobre, si sono riuniti alcuni tra i chirurghi più noti a livello internazionale e nazionali per l’edizione 9.0 dell’Ernia Workshop “Umbilical hernia: more than a simple hernia?”
L’evento è stato presieduto e coordinato scientificamente dalla Dr.ssa Emanuela Dapunt e dal Dr. Sitzmann, Primario della Chirurgia dell’Ospedale di Brunico.
Notevole l’interesse dei medici specialisti partecipanti al congresso provenienti da tutte le Tre Venezie che hanno espresso apprezzamento per il livello della Faculty e la qualità delle presentazioni scientifiche.
Il congresso, che ha visto l’alternarsi di famosi specialisti italiani, tedeschi, austriaci e spagnoli, che si sono rapportati in un costruttivo confronto utilissimo per i discenti, ha analizzato le diverse tecniche chirurgiche, le innovazioni nella chirurgia di parete addominale e le eventuali complicanze post trattamento. Non sottovalutare questa tipologia d’intervento è il messaggio principale trasmesso dai medici che sottolineano la fattibilità di tale operazione in totale sicurezza, purché si adottino le corrette precauzioni ed un’adeguata analisi della struttura della parete del paziente prima del gesto chirurgico. “Chirurgia su misura“, sembrerebbe quindi rappresentare oggi l’approccio più adeguato nella chirurgia di parete addominale.
Gli organizzatori scientifici rilanciano la sfida per un ulteriore confronto scientifico per la crescita e l’innovazione in medicina e chirurgia sempre a Brunico per la prossima edizione 2019 di Hernia workshop 10.0!