News

24
Apr

L’URGENZA ADDOMINALE NEL PAZIENTE ANZIANO – REPORTAGE

Si è svolto sabato 21 aprile 2018 il congresso medico “L’urgenza addominale nel paziente anziano” organizzato dal Dr Laterza, primario di chirurgia presso l’Ospedale Mater Salutis di Legnago.
L’evento, tenutosi presso la Sala Convegni dell’Hotel Pergola, ha riscosso un enorme successo richiamando medici, studenti ed infermieri da tutto il Triveneto. I posti disponibili sono stati letteralmente presi d’assalto rendendo necessaria persino la creazione di una lista d’attesa.
Le tematiche trattate sono state ampiamente dibattute da specialisti in diverse discipline mediche arrivati da ogni parte d’Italia.  Il problema dell’urgenza addominale nei pazienti anziani è stato illustrato specificatamente in ogni suo aspetto prendendo in considerazione il punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nelle decisioni operatorie: medici geriatri, chirurghi e radiologi. È stato sottolineato che durante gli interventi d’ urgenza le problematiche sono più complesse da gestire: è molto importante riuscire a valutare il timing chirurgico e avere delle equipe estremamente addestrate a gestire queste situazioni. Prendere la decisione migliore sul come e quando operare, diventa determinante per salvare una vita, tuttavia non sempre c’è una strada certa da seguire!