Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ECM | PADOVA 2022. HOT TOPICS IN CHIRURGIA GENERALE D’URGENZA

6 maggio | 9:00 - 17:30

PADOVA 2022. HOT TOPICS IN CHIRURGIA GENERALE D’URGENZA

L’urgenza chirurgica addominale, pur costituendo l’11% di tutti gli interventi di chirurgia generale, è responsabile del 47% dei decessi e del 28% delle complicanze osservate nelle Unità che si occupano di chirurgia d’urgenza. Infatti, i pazienti che richiedono un intervento chirurgico urgente rappresentano una popolazione ad alto rischio ben distinta con un decorso postoperatorio potenzialmente infausto.
L’osservazione che il tasso di mortalità si riduce del 30%, nel caso in cui questi pazienti vengano operati in Unità dedite specificatamente alla chirurgia d’urgenza, evidenzia come un miglioramento dei risultati riportati sia ampiamente possibile attuando protocolli operativi ed assistenziali ed introducendo standard di cure basati sulle evidenze scientifiche e sulla stretta applicazione di linee guida.
La recente centralizzazione di tutte le urgenze chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera di Padova presso un’unica Unità di chirurgia, con personale dedicato principalmente a questa attività, offre l’occasione per un’ampia riflessione su alcune delle principali problematiche legate alla chirurgia d’urgenza. Da qui l’idea di organizzare un evento che proponga una riflessione up to date sulla chirurgia d’urgenza, non solo da un punto di vista tecnico o tecnologico ma anche organizzativo, assistenziale ed etico.
Ci auguriamo che questo evento possa essere utile a tutti coloro che ogni giorno, nelle diverse realtà del nostro territorio, affrontano quotidianamente l’urgenza chirurgica.
Vi aspettiamo numerosi!


Scarica il programma preliminare cliccando qui: > Programma.pdf

PRESIDENTE: Prof. Stefano MERIGLIANO
COMITATO SCIENTIFICO: Dr Nicola BALDAN, Dr Gianfranco DA DALT, Prof. Michele VALMASONI

SEDE CONGRESSO (per chi partecipa IN PRESENZA)
Palazzo della Salute | Via San Francesco, 90 | 35121 Padova – L’accesso all’evento in presenza, per ragioni legate alle regole anti COVID, è a numero chiuso e solo su prenotazione online.
Info parcheggi: Park Padova Centro (Via Trieste, 50) – Parcheggio Piazza Rabin (Prato della Valle, Via 58° Reggimento Fanteria, 1)

PIATTAFORMA CONGRESSO (per chi partecipa in DIRETTA ONLINE)
L’accesso all’evento online prevede l’utilizzo del link e credenziali ricevute al momento dell’iscrizione.

ISCRIZIONI
L’evento ECM si svolge sia in PRESENZA RES che in DIRETTA LIVE ONLINE FAD (formazione a distanza).
L’accesso all’evento in presenza, per ragioni legate alle regole anti COVID, è a numero chiuso.
L’evento è ACCREDITATO ECM e si rivolge a tutte le professioni sanitarie
Evento in presenza RES: 6 crediti ECM | ID evento 2403-350994.
Evento in diretta FAD: 9 crediti ECM | ID evento 2403-350997.
Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18).
La prenotazione all’evento è GRATUITA.

Dettagli

Data:
6 maggio
Ora:
9:00 - 17:30
Tag Evento:

Luogo

in presenza RES e in diretta online FAD