News

6
Set

MASTER IN CHIRURGIA TROPICALE E DELLE EMERGENZE UMANITARIE. OTTAVA EDIZIONE

È l’Università degli Studi di Verona, in collaborazione con Medici Senza Frontiere, che anche quest’anno organizza il Master di Secondo livello in Chirurgia tropicale e delle emergenze umanitarie.
Si tratta di un corso universitario per specialisti in chirurgia generale, ginecologia e ostetricia, ortopedia, urologia, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia vascolare.
Il Master fornisce ai chirurghi che intendono lavorare con i paesi in via di sviluppo, in ambienti disagiati o in stato di emergenza umanitaria, le necessarie competenze teorico-pratiche. Questa “super specializzazione” si è dimostrata necessaria per il medico che deve prendere decisioni ed agire tempestivamente in un contesto di totale disagio.
Dodici sono i posti messi a disposizione dall’Università degli Studi di Verona per questa ottava edizione.
I candidati dovranno iscriversi tramite procedura on-line collegandosi all’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do entro il 14 dicembre 2018.
Il corso inizia il 28 gennaio 2019 e si articola in 14 moduli, con lezioni dal lunedì al sabato divise in quattro settimane fino a maggio 2019. Ogni modulo tratterà temi diversi: dal trattamento delle malattie tropicali, alla chirurgia di guerra per un kwowhow a 365 gradi.
Al termine del percorso formativo, è previsto un tirocinio sul campo di un mese presso un ospedale del Burundi o altra struttura di Medici Senza Frontiere.
Si tratta senza dubbio di un’esperienza unica per un medico, una vera e propria missione!
È l’occasione essenziale per chi desidera fortemente mettersi in gioco offrendo la propria competenza e professionalità in favore di paesi che non sono dotati di grandi risorse, ma che quotidianamente chiedono aiuto e soccorso immediato.

Per visualizzare il programma completo clicca qui

Per Informazioni amministrative:
Ufficio Master e Corsi Perfezionamento: segreteria.master@ateneo.univr.it tel. +39 045-8028023 / 8260 / 8767
Per Informazioni didattiche:
Dott.ssa Mariagiovanna Berton: berton.mariagiovanna@gmail.com
Dott. Fabio Casciani: fabio.casciani01@gmail.com
Dott. Nicola Spadoni: dott.nicolaspadoni@gmail.com

Copyright by Ufficio Stampa Organizing