News

27
Mar

TRATTAMENTO DELLE COMPLICANZE DOPO CHIRURGIA TRANSANALE PER PROLASSO MUCO-EMORROIDARIO

Si è svolto lo scorso 24 marzo 2018 a Verona il Congresso “Trattamento delle complicanze dopo chirurgia transanale per prolasso muco-emorroidario”, organizzato dalla Società Triveneta di Chirurgia, nel corso del quale si sono succeduti numerosi interventi di noti medici esperti in questo settore. Sono state presentate relazioni e casi clinici particolari dai quali è scaturito un interessante dibattito sulle metodologie e gli approcci più idonei e più indicati a seconda della patologia da trattare.
Molte sono state le adesioni e l’interesse riscosso dalle tematiche esposte, tanto che alcuni partecipanti hanno insistito sul fatto che si propongano più convegni su problematiche diffuse come queste al fine di poter creare un confronto periodico tra colleghi e professionisti del settore.
Il take home massage è piuttosto chiaro: non esiste un intervento valido per ogni patologia, poiché ogni caso deve essere trattato in modo specifico. È questo l’unico approccio che consente di migliorare la qualità di vita del paziente! La prolasectomia meccanica, ad esempio, è particolarmente indicata per gli uomini. Le donne devono rientrare solamente in casi ultraselezionati (assenza di altre patologie del pavimento pelvico, età non fertile, assenza di disturbi defecatori della continenza).  Il medesimo principio vale anche per gli strumenti chirurgici da utilizzare durante i diversi interventi: nessuno potrà mai essere considerato il migliore o il più sicuro; la scelta deve essere valutata di volta in volta da chirurghi esperti e preparati.